UNI OSTIA
LE CONVENZIONI > AREA CULTURA
ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON UNI OSTIA
Università di Promozione Sociale e Culturale
Questo accordo, sottoscritto già da tre anni, e ancora in essere, riguarda una affermata Associazione, UNI OSTIA APS Università di Promozione Sociale e Culturale (in altre parole una Università della Terza Età), Ente del Terzo Settore, che, tra i suoi molteplici fini costitutivi, persegue in primis la promozione dell’educazione permanente degli adulti (in particolare quelli della fascia della terza e quarta età, nell’ottica dell’invecchiamento attivo dell’individuo). UNI OSTIA svolge la sua attività in diverse modalità, tra le quali fa spicco la erogazione di corsi didattici (in un ampio ventaglio di argomenti e di materie) sia in presenza che online. Ma è anche organizzatrice attiva di tante altre proposte riguardanti l'arte, la musica, il teatro, il turismo culturale. Si occupa altresì degli aspetti salutistici (del corpo e della mente) nonché degli aspetti culturali dell'attività motoria e sportiva, ed è stata questa la scintilla che ha determinato il rapporto di collaborazione con l’APEC. Ovviamente la convenzione stipulata (basata su criteri di reciprocità tra i due organismi) prevede ipotesi di coinvolgimento e forme di agevolazione perché i soci APEC possano fruire dei servizi UNI OSTIA, come ad esempio la iscrizione ai corsi online (ma anche in presenza, per chi abita nel territorio della Associazione, il x° Municipio) così come i soci Uni Ostia potranno accedere alle attività APEC. Detta reciprocità è comunque definita nell’accordo sottoscritto, nel contesto delle normative vigenti delle due associazioni. La collaborazione APEC UNI OSTIA ha già trovato modo di concretizzarsi attraverso la produzione di tre webinar aventi per oggetto gli aspetti medici degli Over 64 (secondo il progetto concordato con Sport e Sallute e Associazioni Benemerite) come riportato nei tre box sottostanti. Per conoscere i dettagli dell'Accordo e per saperne di più su UNI OSTIA, leggere quanto riportato in questa pagina.
UNI OSTIA Università di Promozione Culturale e Solidale
E' una associazione del Terzo Settore (volontariato) che tra i suoi compiti l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale.
Per conoscere meglio Uni Ostia visitare il sito www.uniostia.it per richiedere informazioni scrivere a info@uniostia.it
In cosa consiste l'accordo APEC UNI OSTIA
L'accordo prevede la reciproca partecipazione
dei soci alle attività delle due Associazioni, sia negli eventi gratuiti, sia
quelli ove è previsto il versamento di una quota di partecipazione (ovviamente
a tariffa convenzionata e ridotta).
Inoltre per poter accedere a pieno titolo alle
attività dell’altra Associazione, è sancita la possibilità del "doppio
tesseramento", vale a dire che un socio di una delle due Associazioni può
liberamente aderire all'altra Associazione, ovviamente versando la relativa
quota associativa, secondo le seguenti modalità:
• Tesseramento ad UNI OSTIA (attenzione:
l'anno di tesseramento è compreso tra il 1° settembre ed il 31 agosto dell'anno
successivo) i soci APEC verseranno per
la quota annuale di associazione di € 30,00
• Tesseramento ad APEC: I soci di UNI OSTIA
che ne faranno richiesta, regolarmente tesserati per l’anno in corso, potranno
essere tesserati all’APEC come soci aggregati, usufruendo delle agevolazioni
previste e versando la quota annuale di € 30,00 all’APEC.
Inoltre, per la partecipazione ad eventi,
corsi, iniziative associative, ciascuna Associazione riconoscerà agli Associati
dell’altra le condizioni economiche previste nel presente accordo per la
partecipazione alle proprie attività (corsi, convegni, iniziative culturali,
etc.)
I WEBINAR PRODOTTI CON UNI OSTIA
Per poter esperire al meglio gli impegni derivanti dalle attività previste per le Associazioni Benemerite, come da indicazioni di Spiort e Salute (ricordiamo che la loro realizzazione consente all'APEC di fruire di contributi economici a sostegno delle proprie attività istituzionali), per quanto concerne le iniziative di carattere culturale e didattico che sono previste in questo ambito, l'accordo con Uni Ostia si rileva molto proficuo ed interessante. Lo stanno a significare i tre webinar sinora prodotti, parte fondamentale di quei progetti, e preziosa fonte di informazione scientifica per i nostri soci.
a cura del prof. RENATO MANNO
Il problema della motricità degli anziani è divenuto, con l’invecchiamento della popolazione, un problema sia sociale che economico: in particolare la forza, capacità ritenuta un tempo non particolarmente rilevante nella tarda età, ha evidenziato un suo ruolo quasi centrale per la conservazione delle qualità di autonomia e di prevenzione. Il fisico dell’anziano ha mostrato notevole suscettibilità agli stimoli dell’allenamento, ed infatti il lavoro muscolare riesce a contenere diverse patologie, e soprattutto diventa percorso fondamentale per contenere il degrado fisico generale: coltivare la forza (ovviamente nei limiti consentiti dall’età) permette di mantenere la capacità di rialzarsi, la capacità di camminare con passo adeguato, la capacità di salire le scale. Insomma consente di “essere autonomi” nella propria quotidianità.
a cura della prof. SANDRA CHIESA
In questo incontro sono messi a confronto i concetti di malessere e benessere nella loro stretta correlazione a livello fisico, emozionale e mentale e ci si sofferma sull’importanza del movimento nel benessere fisico e nel contrastare l’inflammaging, che altro non è che una nfiammazione dovuta all’avanzare dell'età. Per poter esaminare i vantaggi dell’attività fisica la prof.ssa Chiesa parla poi del Nordic Walking, una camminata sportiva "strutturata", che si impara facilmente, e degli effetti positivi che questo tipo di allenamento esercita sui diversi apparati e sistemi del nostro corpo, rimarcando che nell’incontro con la natura, poi , è possibile sperimentare una socialità sicura all’aria aperta ed un benessere che va oltre quello fisico: strumenti importanti per migliorare in maniera completa il nostro stile di vita.
LA VECCHIAIA NON E' UNA MALATTIA
a cura del dr. Renato Manno e della dr.ssa Francesca Golosio (specializzata in Geratria)
Anche se la parola "invecchiamento" evoca spesso un'accezione negativa, dobbiamo pensare alla vecchiaia come una fase di normale cambiamento. E' vero che invecchiando il nostro corpo è soggetto a numerosi cambiamenti fisiologici: le ossa si fanno più fragili, aumentano le rughe sul viso, e vista e udito possono essere meno efficienti. Allo stesso modo, anche le strutture cerebrali non sono immuni al cambiamento, Tuttavia, l'invecchiamento non è sinonimo di patologia, anche se l'aumentare dell'età rappresenta uno tra i principali fattori di rischio per lo sviluppo di patologie.Come proiettarci verso un INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO? Lo si può solo attraverso uno stile di vita sano, un'attività fisica regolare, il coinvolgimento in attività mentalmente stimolanti e la partecipazione a relazioni sociali significative. Di questo importante tema se n'è parlato in un webinar sulla piattaforma ZOOM lo scorso 17 maggio, relatori la dr.ssa Francesca Golosio, medico specialista in geriatria, ed il dr. Renato Manno, docente universitario in scienze motorie specialista in metodologia dell’attività fisica degli anziani.
Per rivedere il webinar cliccare qui: https://youtu.be/ympgj1bMTP0