premessa
LE CONVENZIONI
ASSISTENZA E VICINANZA AI SOCI
Tra le competenze statutarie dell'Associazione rientra l' "assistenza" (termine pur generico, ma esaustivo) ai propri associati. Più in particolare la carta istitutiva APEC si prefigge all'art. 2.1.d "...di favorire tutte le possibili iniziative di ordine morale, culturale e soprattutto sportivo, non trascurando quelle di carattere turistico e sociale in genere, a favore dei Soci"; all'art. 2.1.e di "...tutelare ed assistere, particolarmente in campo previdenziale, gli interessi dei Soci per quanto attiene al loro trattamento di quiescenza e previdenza" ed infine (in modo più esplicito ma per casi particolari), all'art. 2.1.f si prevede addirittura l'ipotesi di "...prestare, secondo le proprie disponibilità, assistenza materiale ai Soci che versino in condizioni di particolare indigenza".
Nella traduzione pratica queste disposizioni statutarie, giustamente tese alla solidarietà e alla mutualità, trovano piena attuazione anche attraverso le convenzioni, cioè accordi contrattuali con strutture ed organismi, pubblici e privati, per consentire ai nostri soci la possibilità di fruire di servizi e prestazioni di vario genere in condizioni di maggior vantaggio.
Le proposte presentate in queste pagine rappresentano concrete opportunità in questa direzione. Ovviamente non ci si ferma qui: la dirigenza APEC sta proseguendo in maniera attiva l'impegno di ampliare la sfera di intervento delle convenzioni, facendo in modo che possano usufruirne il maggior numero dei soci, anche quelli che risiedono fuori Roma.
In questa fase di ricerca è gradita ed auspicabile la collaborazione degli iscritti che possono segnalare e proporre ipotesi di convenzione, inviando una mail a pensionaticoni@alice.it e fornendo indicazioni e suggerimenti quanto più possibile esaustivi.
Anteprima sulle convenzioni APEC,
Come i soci avranno notato, l’APEC in questi ultimi anni ha voluto dare molta importanza all’assistenza sanitaria. Ed infatti ono veramente interessanti gli accordi sottoscritti.
Resta in vigore la convenzione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport dell’Acqua Acetosa, (sconto del 30% su tutte le prestazioni).
Firmato un accordo anche con la Bios che ci garantisce uno sconto del 25%. sempre su tutte le prestazioni.
Rinnovata la convenzione con la Clinica Paideia oggi trasformata in Paideia International Hospital un nuovo moderno ospedale a Corso Francia, esattamente in via Fabbroni (sconto dal 10 al 20% su tutte le prestazioni, ma anche assistenza diretta tramite la mutua MBA) dietro presentazione del tesserino APEC.
Stesso sconto anche con la Clinica Mater Dei situata ai Parioli.
Particolarmente apprezzata dai nostri soci la nuovissima convenzione con l’USI, l’Unione Sanitaria Internazionale che ha 25 sedi in tutta Roma oltre a due sedi ad Ostia. Con la tessera annuale a prezzo ridotto per i soci APEC si ottiene uno sconto del 50% su tutte le prestazioni private e cioè quelle senza impegnativa del medico di base della ASL. Il costo intero della tessera annuale sarebbe di 180 euro all’anno. Sono state registrate ben 116 iscrizioni. Le tessere 2024 si potranno richiedere da inizio novembre fino a fine anno.
Ultima nata per l'assistenza sanitaria riguarda la CASAGIT. In aggiunta a tutte le altre convenzioni esistenti, dal 1 gennaio 2024 i soci APEC dietro presentazione del proprio tesserino, potranno avvalersi anche del Poliambulatorio Apollodoro gestito dalla CASAGIT che praticherà sconti del 15 % sulle visite mediche specialistiche e sulla diagnostica. Il Laboratorio è anche convenzionato con la nostra Mutua MBA facente parte del gruppo HEALTH SALUTE. Si potrà quindi accedere anche con l'assistenza diretta pagando solo la franchigia. Il Laboratorio si trova in Piazza Apollodoro 1 a pochi metri dal Palazzo delle Federazioni Sportive e dal Palazzetto dello Sport di viale Tiziano. Facilmente raggiungibile con il tram n.2 e con tutti gli autobus che fanno capolinea in Piazza Mancini.
Continua la collaborazione con la Mutua MBA. che ha aggiunto il sussidio under 68. E’ un nuovo sussidio sempre con la Mutua Nazionale a condizioni molto più vantaggiose per chi non ha ancora compiuto 68. Il costo del sussidio è dimezzato ed i massimali sono raddoppiati rispetto a quelli classici MBA. La MBA ha aggiunto tra le strutture convenzionate in forma diretta anche il Policlinico Gemelli, la Clinica Villa Stuart, la Clinica Quisisana ed il Policlinico Casilino, quattro realtà importantissime a Roma. Ricordiamo ancora, che la Mutua MBA al contrario di tutte le Compagnie Assicurative non pone limiti di età e quindi ci garantisce l’assistenza sanitaria anche tutta la vita, se il socio lo desidera e non presenta la disdetta.
Nel campo assicurativo, rinnovata la convenzione con Groupama che ci offre polizze auto e polizze per la casa a prezzi scontati.
Potenziato il servizio di CAF e Patronato con il Dr. Piero Del Gracco e le sue assistenti. Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione perché offriamo, tra l’altro, un servizio (quello del Patronato) che al CONI attualmente non è presente. I prezzi anche in questo caso sono scontati per i nostri soci. Per gli appuntamenti è necessario telefonare in segreteria alla signora Sbaffi.
Ultimissima Novità del nostro CAF Patronato! "Cerchi una Badante? Pensiamo a tutto noi”. Il CAF Patronato ha ampliato i propri servizi aggiungendone uno di particolare significato. Chi avesse bisogno di una badante fissa o ad ore può rivolgersi al nostro Patronato per la ricerca, per i pagamenti, per le buste paga e per le eventuali sostituzioni nel caso la badante andasse via. Credo che molti nostri soci saranno soddisfatti avendo dovuto risolvere questo problema da soli. Da oggi è possibile telefonare al n.06-90024905 ed esporre il problema.
È stato firmato un accordo con il Codacons attraverso il quale è possibile avere la tessera annuale al costo di 8 euro anziché 50. Codacons è un comitato per la difesa del consumatore e ci fornisce assistenza legale per problemi vari come, ad esempio, contestazioni condominiali, ricorsi vari di telefonia, privacy ecc. Inoltre, tra le varie opportunità, garantisce sconti presso tutte le Farmacie Mazzini - Pharma Experience nelle diverse sedi di Roma. (le principali sono al Fleming, a piazza Mazzini, in via Baldo degli Ubaldi, ed in piazza S. Giovanni di Dio). Per informazioni potete rivolgervi alla nostra Segreteria oppure andare direttamente nella sede Codacons in viale Mazzini 73 scala C ultimo piano per richiedere la tessera. I loro uffici sono aperti tutte le mattine dalle ore 10 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15 alle 17. Escluso il sabato.